chi siamo

Il Consorzio Cooperative Sardegna e Natura si è costituito nel 1986 per volontà di 5 cooperative dell'Oristanese.
Oggi è formato da 9 cooperative che operano in tutto il territorio della Regione Autonoma della Sardegna, e coinvolge il 90% delle cooperative agroforestali sarde che gestiscono terre pubbliche ad alto valore ambientale.
Il Consorzio opera in proprio e coordina il lavoro delle cooperative socie, principalmente nei settori agro-zootecnico, lattiero-caseario, della ristorazione e forestale.
Le varie cooperative svolgono inoltre altre proprie attività specifiche: apicoltura, vivaistica, piante officinali, agricoltura biologica, agriturismo.

Il Consorzio è proprietario di parte della Azienda agricola S'Arrideli in agro di Uras (OR) che gestisce in collaborazione con la Cooperativa Sa Trebina che è proprietaria della restante parte.
All'interno dell'azienda il Consorzio possiede il caseificio ed altre strutture di servizio per oltre 30.000 mc di edificato su una superficie totale di proprietà del Consorzio di oltre 3 ettari.
L'azienda nel suo complesso ha una superficie complessiva di quasi 40 ettari con una volumetria di 68.000 mc e una superficie occupata di quasi 16.000 mq.
Il Consorzio gestisce il Ristorante Pizzeria al Parco di Zuradili e il Museo del giocattolo tradizionale della Sardegna.


Settori

Compra il formaggio

legacoop, lega delle cooperative

Affiliazioni

legacoop, lega delle cooperative

Certificazioni

ICEA, certificazione etica ambientale bio, agricoltura biologica
certificazione UNI EN ISO 22005

Parole chiave

agricoltura biologica, agriturismo, agro-zootecnia, apicoltura, bosco, certificazione bio, certificazione etica ambientale, certificazione di qualità, certiquality, compra formaggio, cooperative, forestazione, formaggio biologico, giocattolo tradizionale sardo, icea, latte biologico, lattiero caseario, legacoop, lega delle cooperative, miele, montagna, olio, olivicoltura, pastorizia, pecorino sardo, piante officinali, rintracciabilità nelle filiere agroalimentari